|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Progettazione aeromodelli Discussioni teoriche, scelte di progetto e dimensionamento della struttura. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ciao a tutti,
osservando da tempo la costruzione in "Balsa" di aeromodelli, ho notato che si usano oltre ad essa vari tipi di legno..Tiglio, compensati vari, Betulla ecc.. ognuno di questi per un suo scopo..rinforzi..longheroni ecc.. A me piacerebbe costruire un aeromodello..magari un Trainer ..piuttosto piccolo max 80cm AA dal volo lento..ma tutto in Balsa ricoperto con carta Modelspan. Da quello che so esistono sostanzialmente tre tipi di Balsa..morbido, medio, duro. Il consiglio che mi piacerebbe avere da chi costruisce é: Dove usare le tre tipologie di Balsa..man mano che si costruisce il modello? Un particolare..la fusoliera la vorrei realizzare a "traliccio" non "scatolata". Grazie..
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Plutovolante']Ciao a tutti,
osservando da tempo la costruzione in "Balsa" di aeromodelli, ho notato che si usano oltre ad essa vari tipi di legno..Tiglio, compensati vari, Betulla ecc.. ognuno di questi per un suo scopo..rinforzi..longheroni ecc.. A me piacerebbe costruire un aeromodello..magari un Trainer ..piuttosto piccolo max 80cm AA dal volo lento..ma tutto in Balsa ricoperto con carta Modelspan. Da quello che so esistono sostanzialmente tre tipi di Balsa..morbido, medio, duro. Il consiglio che mi piacerebbe avere da chi costruisce é: Dove usare le tre tipologie di Balsa..man mano che si costruisce il modello? Un particolare..la fusoliera la vorrei realizzare a "traliccio" non "scatolata". Grazie.. [/quote]In un modello così piccolo potresti usare solo balsa, avendo cura di scegliere il tipo duro per gli elementi strutturali, tipo i longheroni delle ali. Dubito comunque che tu riesca a ottenere un volo particolarmente lento, visto che su un modello così piccolo difficilmente riuscirai ad ottenere un basso carico alare. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
[quote name='Plutovolante']Ciao a tutti,
osservando da tempo la costruzione in "Balsa" di aeromodelli, ho notato che si usano oltre ad essa vari tipi di legno..Tiglio, compensati vari, Betulla ecc.. ognuno di questi per un suo scopo..rinforzi..longheroni ecc.. A me piacerebbe costruire un aeromodello..magari un Trainer ..piuttosto piccolo max 80cm AA dal volo lento..ma tutto in Balsa ricoperto con carta Modelspan. Da quello che so esistono sostanzialmente tre tipi di Balsa..morbido, medio, duro. Il consiglio che mi piacerebbe avere da chi costruisce é: Dove usare le tre tipologie di Balsa..man mano che si costruisce il modello? Un particolare..la fusoliera la vorrei realizzare a "traliccio" non "scatolata". Grazie.. [/quote]Quoto quanto avvertitoti da ENDYCAR (una ridotta superfice alare, se nn corre, nn galleggia), ma la "costruzione", se pur difficile, avrebbe una grossa parte di difficoltà, nello scegliere il materiale, cioè riuscire bene nel distinguere quale è il morbido, il medio o/e il duro, per consecutivamente, attribuirgli un impiego. Ciao
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attività: Fossombrone (PU)
|
Ciao Plutovolante, felice di vedere qualcuno che decide di costruire il suo modello a suon di tagliabalsa, colla e cartavetrata.
Potrebbe andare molto bene l'elettrostick, modello da 860cm di AA, balsa e motorizzazione elettrica. Le ali sono in struttura rivestite in modelspan ma passami la fusoliera a cassetta che per altro per cominciare ti darà meno problemi di svergolamento di una a traliccio. E un'ala alta con carico alare stimato di 38 g/dmq e quindi adatto come trainer da costruire e da volare. Ultimo ma non ultimo dovrebbe essere anche economico da costruire ed allestire. ![]() Sono al lavoro ma se hai dei dubbi chiedi pure, risponderanno in tanti, me compreso. Ciao, Stefano.
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ciao maverick..che piacere risentirti
![]() Grazie per il modello che hai postato..é molto carino! Un genere che mi piace sono anche gli "old timer"..di questo tipo.. http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=397215 Una cosa che mi affascina é vedere la struttura in trasparenza..per questo pensavo al traliccio per la fusoliera.."chiaramente con carta non colorata.. "Ad ogni modo..grazie anche ad "andycar" e "m.mauro"..spero di ricevere altri consigli... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attività: Fossombrone (PU)
|
Piacere mio, per gli old timer se hai un pò di pazienza stà sera o domani spulcio il mio archivio e vedo di trovare quello del tuo link o simili, tempo di aprire ripassarmi la cartella sul PC (fra buoni e cattivi, circa 700 progetti).
![]() Ciao, Stefano.
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
PLUTO, ok che hai aperto thread riguardante, anche se Gattodistrada, ne aveva proposto uno apposito DOMANDE E RISPOSTE, ma comunque saremmo ben lieti di consigliarti.
Vedi....io sono un "ex" aliantista e pur badando atentamente al peso, nn ho mai costruito prevalentemente in legno di balsa, ma ne ho usata e continuo ad usarne molta e chissà che magari, nn abbia a darti, qualche consiglio, Ciao
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='m.mauro']PLUTO, ok che hai aperto thread riguardante, anche se Gattodistrada, ne aveva proposto uno apposito DOMANDE E RISPOSTE, ma comunque saremmo ben lieti di consigliarti.
[/QUOTE] :68:..perdono.. ..intanto grazie a maverick per la disponibilità a spulciare il suo archivio..
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
|