|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Progettazione aeromodelli Discussioni teoriche, scelte di progetto e dimensionamento della struttura. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
Salve a tutti mi chiamo Leonardo, sono nuovo di questo ed in generale dei forum perchè il mio tempo libero purtoppo non è tanto e siccome ho ripreso l' attività aeromodellistica da circa un paio di anni dopo averla dovuta abbandonare per una quindicina di anni, il mio tempo libero lo sfrutto il piu possibile dedicandolo a questo bellissimo hobby.
Purtroppo le mie conoscenze di aeromodellismo sono rimaste un pò in dietro e sto cercando di aggiornarmi il piu possibile comunque spero di essere utlile al forum. Siccome non posso permettermi di comprare modelli pre montati e non ci trovo tanta soddisfazione ho sempre costruito da me i mie mezzi allora inzio subito a rompere con una domanda, ho un vuoto di memoria sul CMo non mi ricordo quasi niente, ho dei vecchi appunti con segnati i CMo di una Trentina di vecchi profili ma per altri profili dove è possibile recuperarli? ho Profili 2 ma per ora l'ho utilizzato solo per la stampa delle centine e poco più e non riesco più a ritrovare il libro di Kanneworff, potete darmi una rinfrescata alla memoria? sono rimasto fermo a mezza progettazione di un veleggiatore simil Spirit 100 ma senza CMo non vado avanti. Vi rigrazio anticipatamente e vi saluto I'Leo. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attività: Fossombrone (PU)
|
[quote name='I'Leo']Salve a tutti mi chiamo Leonardo, sono nuovo di questo ed in generale dei forum perchè il mio tempo libero purtoppo non è tanto e siccome ho ripreso l' attività aeromodellistica da circa un paio di anni dopo averla dovuta abbandonare per una quindicina di anni, il mio tempo libero lo sfrutto il piu possibile dedicandolo a questo bellissimo hobby.
Purtroppo le mie conoscenze di aeromodellismo sono rimaste un pò in dietro e sto cercando di aggiornarmi il piu possibile comunque spero di essere utlile al forum. Siccome non posso permettermi di comprare modelli pre montati e non ci trovo tanta soddisfazione ho sempre costruito da me i mie mezzi allora inzio subito a rompere con una domanda, ho un vuoto di memoria sul CMo non mi ricordo quasi niente, ho dei vecchi appunti con segnati i CMo di una Trentina di vecchi profili ma per altri profili dove è possibile recuperarli? ho Profili 2 ma per ora l'ho utilizzato solo per la stampa delle centine e poco più e non riesco più a ritrovare il libro di Kanneworff, potete darmi una rinfrescata alla memoria? sono rimasto fermo a mezza progettazione di un veleggiatore simil Spirit 100 ma senza CMo non vado avanti. Vi rigrazio anticipatamente e vi saluto I'Leo.[/QUOTE] Ciao Leo, scusa se non sono in grado di aiutarti ma vorrei darti il benvenuto sul forum da parte di tutti e farti i complimenti per la filosofia di costruirti i tuoi modelli che condivido al 100%100. Qualcuno sicuramente ti potrà aiutare, mi auguro che presto vengano ripristinati gli allegati, così se vorrai potrai mettere qualche foto del tuo lavoro. Ciao, Stefano.
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Ok ho qui il Kanneworf...però sinceramente la sigla CMo mi dice poco..però se è segnato sui profili non potrebbe essere il punto in cui il coefficiente di momento è nullo?(sto cercando di tradurre la sigla)
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Remu']Ok ho qui il Kanneworf...però sinceramente la sigla CMo mi dice poco..però se è segnato sui profili non potrebbe essere il punto in cui il coefficiente di momento è nullo?(sto cercando di tradurre la sigla)[/QUOTE]
Il CM0 è il valore del Coefficiente di momento riferito al 25% della corda per angolo di incidenza del profilo di zero gradi. Con Profili2 è possibile vedere l'andamento del valore del Cm al variare dell'angolo di incidenza andando a vedere nella pagina delle polari il grafico Cm/alfa. P.S. Ora capisco il perchè di un certo tuo intervento in un'altra discussione. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
[quote name='dpr610bs']Il CM0 è il valore del Coefficiente di momento riferito al 25% della corda per angolo di incidenza del profilo di zero gradi.
Con Profili2 è possibile vedere l'andamento del valore del Cm al variare dell'angolo di incidenza andando a vedere nella pagina delle polari il grafico Cm/alfa. P.S. Ora capisco il perchè di un certo tuo intervento in un'altra discussione.[/QUOTE] Grazie per la risposta, ma se possibile entriamo un po più dentro l'argomento. Quello che non ricordo è se il CMo è un dato standard ( a seconda del profilo) a tutti i valori di Re o se o se va preso per il num. Re previsti per il volo standard? P.S. se non ricordo male CMo è a portanza 0 non a incidenza 0. Grazie ancora I'Leo |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='I'Leo']Grazie per la risposta, ma se possibile entriamo un po più dentro l'argomento.
Quello che non ricordo è se il CMo è un dato standard ( a seconda del profilo) a tutti i valori di Re o se o se va preso per il num. Re previsti per il volo standard? P.S. se non ricordo male CMo è a portanza 0 non a incidenza 0. Premesso che io sono contrario a quasi tutti i calcoli che possono servire a dimensionare un modello basati su valori di coefficienti ricavati da calcoli eseguiti su modelli preesistenti, valori che possono variare, per esempio, da 0,3 a 0,6, che possono sembrare modesti, ma che, a ben pensarci, corrispondono a variazioni nelle cose calcolate del 50%.......capitto mi avete ?.......ecco premesso questo, sono del parere che il Cm0 da introdurre nella formula dovrebbe essere il peggiore, relativamente alla stabilità, trovato in tutti gli Re di utilizzo. Per quanto riguarda la definizione di Cm0, hai ragione :è il valore del Coefficiente di momento riferito al 25% della corda per Cp=0 Grazie ancora I'Leo[/QUOTE] |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='I'Leo']Grazie per la risposta, ma se possibile entriamo un po più dentro l'argomento.
Quello che non ricordo è se il CMo è un dato standard ( a seconda del profilo) a tutti i valori di Re o se o se va preso per il num. Re previsti per il volo standard? P.S. se non ricordo male CMo è a portanza 0 non a incidenza 0. Grazie ancora I'Leo[/QUOTE] Direi che il valore da usare è il peggiore, per quanto riguarda gli effetti sulla stabilità, nel campo di utilizzo previsto di Re. Hai ragione il Cm0 è il valore del coefficiente di momento riferito al 25% della corda per Cp=0. Rimango del parere che i calcoli fatti per dimensionare i modelli sono abbastanza inutili. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Sono contento che si sia trovata la risposta.
Io sinceramente queste cose le ho studiate, ma diciamo non le ho fresche(e il modo in cui è organizzata ora l'università non aiuta a memorizzare e capire bene le cose) e non ero sicuro se quello che I'Leo chiama CMo è quello che altri chiamano Cm0. Per fortuna ci sei tu che le hai più chiare di me. Grazie!!
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
Scusate se non ho risposto prima, ho avuto un pò da fare in questi giorni intanto ringrazio dpr610bs per i chiarimenti,però non sono dell'idea che i calcoli siano abbastanza inutili, il Cm0 serve per trovare il Centro di Pressione con la seguente formula
Cm0/Cp che poi servirà per determinare altri parametri del piano di coda come dimensionamento e ed eventuale portanza o deportanza, nei modelli a motore si potrebbe anche usare minori calcoli ma io sono del parere che per i veleggiatori specialmente da termica non sia da sottovalutare il fattore stabilità. Per Remu:hai ragione ho dato un occhiata su internet in questi giorni e ho trovato vari trattati di aerodinamica e devo dire che che c'è un pò di caos con le sigle chi lo chiama Cmo,chi Cm0, o Cm c/4,ed anche Cmf, chi più ne ha più ne metta, io ero a digiuno da più di dieci anni mi sono incasinato un pò. Per ora vi ringrazio, ma non è finita da qui a che ho finito di costruire il mio veleggiatore continuerò a scassare......... ![]() ![]() Ciao I'Leo |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Scassa quanto vuoi!!!
Anche perchè discutere di aeromodellismo è solo un piacere!!! Hai pensato di aprire un project-build log? Una specie di diario su cui riporti i vari passi della progettazione-realizzazione del tuo modello?
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|