|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. Č necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri giā registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Progettazione aeromodelli Discussioni teoriche, scelte di progetto e dimensionamento della struttura. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Ciao a tutti,visto purtroppo la sistematica estinzione dell'aeromodellista..causa arf, mancanza di tempo ecc.(scusate la retorica)vorrei tentare con l'aiuto di chi puo', una operazione che gia' si fa musicalmente, ossia la collaborazione on line di amici , chiaramente competenti, per la realizzazione di progetti che possano servire (senza scopo di lucro alcuno a quanti ne vorranno fare uso).
Credo che questa sia la sezione adatta per quanto voglio proporre, poiche' dovrebbe essere letta da Aeromodellisti o da potenziali persone che vogliono assaporare la grande emozione di costruire da zero un aeomodello e farlo volare. Chiaramente non parlo di modellini vari, in rete se ne trovano molti, parlo di veri disegni (ragioni commerciali ecc. ne privano la gratuita diffusione)alla luce che oggi, molti hanno le cnc , sarebbe utile trovare progetti complessi in dxf facilmente tagliabili(non coperti da diritti in quanto di propia esecuzione e divulgazione gratuita ). Sicuramente tra noi ci sono Veri Aeromodellisti competenti e disegnatori in gamba! ed a questi mi rivolgo, l'essenza della mia proposta e' questa inizio io ,allego il mio disegno in scala del reggiani 2005, ci sono le tre viste e le varie sezioni di fusoliere,chi se la sente di manipolarlo realizzando magari lo strutturale per la fusoliera? chi lo strutturale dell'ala? e cosi via ricaricando il disegno man mano che si completa. alla fine avremmo un disegno di alto livello, completo e a disposizione di tutti facilmente adattabile alle proprie esigenze e sopratutto gratis(fatemi sapere come posso allegare il file dxf e' 1,62 MB non riesco a farlo perche' e' grande) E' chiaro che oltre al reggiane si potrebbe fare qualunque altro modello unendo le forze competenti per ripopolare la specie . mi rendo conto che potrebbe sembrare utopico, ma confido nel vero spirito aeromodellistico(si e' capito che vengo da quella scuola oggi in via di estinzione)che non contempla il lucro:evvai:
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attivitā: Bergamo
|
l'idea non e male
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Redazione
Luogo attivitā: G.A.B. Bergamo
|
Ciao e benvenuto!
Prova a riallegare il disegno, ora dovrebbe funzionare!
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Ok ho caricato in pdf ,se di gradimento e qualcuno vuol condividere l'idea e tentare quest'impresa oppure suggerire soluzioni. Naturalmente si lavorerebbe su dxf. che rimarebbe a disposizione di tutti.
P.s. ho inserito il reggiane perche' e' un aereo poco riprodotto non si trova in scatolette varie e, secondo me molto interessante, spero sia condiviso il mio punto di vista ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attivitā: Fossombrone (PU)
|
Caspita, mi accorgo soltanto ora della discussione e mi scuso, il fatto č che l'idea ni sembra fantastica ma mi sembra incredibile che non abbia trovato riscontri.
Penso che per un piccolo gruppo di utendi con una media conoscenza di autocad non dovrebbero impegnare troppo tempo a lavorarci, considerato che discutendo le specifiche problematiche della costruzione on line, la parte di disegno diventa poi la meno onerosa. Io ancora non so fare nulla con autocad ma sarebbe bello vedere qualcuno che si butti nell'impresa dando una mano a parapara. Vediamo se spunta qualche volenteroso. Ciao, Stefano. PS: aggiungo alle motivazioni giā date, la difficile reperibilitā di progetti non obsoleti.
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attivitā: Bergamo
|
praticamente vuoi trasformare i pdf in dxf?
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attivitā: milano
|
convertito
come procediamo. ? dimensioni? (AA attuale 2,3 M) motorizzazione ? modifiche da fare al disegno? sto' facendo pratica con autocad e sarebbe un esercizio interessante, tempo permettendo |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attivitā: milano
|
scalate ordinate e riuniti i dxf
il dxf e' fuori dimensioni allego dwg per chi puo' aprire solo dxf PM e invio per e-mail ![]() p.s. graditi gli auguri per il compleanno :laugh: |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|