|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Progettazione aeromodelli Discussioni teoriche, scelte di progetto e dimensionamento della struttura. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
Luogo attività: Roma
|
Buon giorno e buon anno a tutti.. (spero sia la sezione giusta per qusto tipo di post) mi sono iscritto da poco su questo sito.. Ho uno stearman realizzato qualche tempo fa ma che ancora non ha nemmeno fatto il volo di collaudo.. ha un motore super tigre g-51 ring.. ebbene vorrei, se possibile, delle delucidazioni in merito alle incidenze alari e distanza ottimale dell'interplano.. per quanto riguarda il peso beh..è un modello che pesa senza dubbio..ma con un super tigre g-51 come motore, penso che non sia un problema visto che cmq ha una buona superficie alare rispetto al peso in ordine di volo, (almeno sul mio modello). Se possibile posterò delle immagini..cmq vi saluto tutti e vi ringrazio in anticipo.
|
|
|
#2 (permalink) Top | |
|
Moderatore
|
Citazione:
Io purtroppo non ti posso aiutare....ma intanto ho ritenuto meglio per te e per l'altro utente che che aperto una discussione sul proprio Stearman separare le due discussioni per evitare che si intreccino tra loro. Sono senz'altro simili e simili potrebbero essere i problemi e i consigli di cui si discuterà ma anche verso gli utenti che volessero seguire le due discussioni penso sia meglio evitare confusioni. Appena puoi metti qualche foto che sicuramente in molti(me per primo) sono curiosi di ammirare la tua realizzazione. A proposito l'hai realizzato su progetto tuo? di altri o da scatola? Che dimensioni ha?? P.S. BEN VENUTO!!!!
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
REMU, hai fatto bene a separare le due discussioni,in quanto sono due modelli diversi,con caratteristiche diverse,anche se portano lo stesso nome.
Per il tuo modello,devi postare tutte le caratteristiche tecniche,tipo di profilo ala,peso esatto,apertura alare e superfici,tipo di costruzione ed eventuale marca,tipo di rivestimento,dimensione ruote ecc....In modo da farci un'idea del modello e poi procedere con i vari consigli.Con il motore g.51 (8,5cc) non dovrebbe avere più di 150cm di ala e il peso non dovrebbe superare i 3000g.Comunque aspettiamo tutti i dati. Marte. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
Ciao a tutti e grazie per la risposta Remu..ehm..scusate io non sono pratico di forums e..chiedo scusa se di nuovo ho postato nel luogo sbagliato..abbiate pietà!Tuttavia sono tornato dopo un bel po di tempo a parlare del super stearman che ho in hangar.. ebbene.. apertura 1200mm peso circa 2800gr o poco più .. è il modello della DeAgostini di un po di anni fa... ho dovuto riprogettarlo in gran parte specialmente le ali ..purtroppo hanno fatto un sacco di errori e decisamente chi lo ha progettato non ha considerato che la maggior parte degli utenti che lo ha acquistato erano neofiti.. beh a parte il madornale errore del motore.. secondo loro questo modello di quasi 3 kg doveva volare con un motore .28 (4,5 cc) e ancora peggio.. i montanti laterali delle ali, secondo le spiegazioni passo passo.. li avevano messi al contrario.. con l'ala superiore praticamente picchiata in modo esagerato!!! e tanto per dirne un'altra.. ovviamente con un motore piu grande (il super tigre G51) è cambiata un po la situazione.. carrello da rifare castello motore da rifare (ho dovuto riforare l'ordinata parafiamma per adattare un altro castello motore..ggrrrr) etc etc!!! cmq... il super stearman non ha ancora assaggiato il cielo.. lo avevo accantonato per dedicarmi ad altri progetti perchè sinceramente mi ero stancato di mettere le mani sul modello in continuazione visto che saltavano fuori problemi ogni volta! malo sto riprendendo in considerazione in questi giorni e invierò informazioni piu dettagliate non appena avrò fatto dei test adeguati
ecco comunque le immagini del modello che devo dire non è niente male.. sulle fiancate c'è il mio ormai famoso logo(rido) ..beh è cosi che firmo i miei progetti a voi le foto! ovviamente carrello e ruote li ho sostituiti adeguatamente... un saluto a tutti! a presto!PS: sicuramente avrò sbagliato a mettere sto post qui..ma vi prego avvertitemi via mail se possibile quando verrà sistematicamente spostato! e soprattutto..peerdoonaatemi!!
>>--Run69--> Ultima modifica di Run69; 12-01-2012 alle 04:17 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
ops.. ehm.. giusto.. per le misure e altre caratteristiche scriverò ancora.. il modello è tutto incellophanato in cantina e dovrei ricontrollare per potere essere preciso comunque indicativamente: progetto della DeAgostini da me rivisionato e corretto, struttura completamente in balsa e compensato, ali centinate profilo biconvesso asimmetrico (tipo naca) rivestimento in oracover, peso esatto..uhm come ho detto penso che sfiori i 3000gr con serbatoio pieno (270cc) per suoperfici carico alare e altri dettagli fondamentali vi farò sapere! ciau!
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
uhm... dopo un anno..spero che qualcuno legga ancora qui...
>>--Run69--> Ultima modifica di Run69; 12-01-2012 alle 04:45 Motivo: rimugino... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Cremona
|
Ciao, io ti do le mie indicazioni, sono alquanto "spannometriche" e si basano esclusivamente su esperienza personale, non entro nel merito delle scelte sulla motorizzazione e sulla qualità costruttiva, anche se pare dalle fotografie ben fatto, so per esperienza che le fotografie dei modelli interi mascherano notevolmente le pecche di costruzione e quindi lascio a te il giudizio sulla bontà costruttiva.
Detto questo i parametri essenziali per quel tipo di biplano con quelle caratteristiche geometriche delle ali sono: Diedro longitudinale ala superiore = 0° Diedro longitudinale ala inferiore = +1° Baricentro posizionato esattamente sul bordo d'entrata dell'ala inferiore. ciao Marco p.s. Se non sei un esperto pilota di aeromodelli, fallo collaudare a da un aeromodellista molto competente ed esperto, perchè quel modello non è facile da mettere a punto.
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|