Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Progettazione aeromodelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Progettazione aeromodelli Discussioni teoriche, scelte di progetto e dimensionamento della struttura.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 10-01-2011, 19:20   #1 (permalink) Top
Utente

L'avatar di marcopatton

Luogo attività: Cremona
Predefinito Batcolor, realizzare un'idea

Voglio raccontarvi di come possa essere facile, creativo ed economico creare un aeromodello da una semplice idea.
Lo scorso inverno chiesi a mio figlio Giorgio di disegnarmi un aereo e di farlo secondo i suoi gusti come più gli piaceva, e io lo avrei realizzato.
Detto...fatto ! Giorgio disegnò un bel tuttala con un'ala a scimitarra molto originale e una piccola fusoliera centrale, naturalmente era molto colorata perchè lui è un bambino allegro e solare
Batcolor, realizzare un'idea-img_2622.jpg
Visto il "progetto" non mi restò che decidere come costruirlo e sopratutto con quale materiale
Dal momento che era inverno e che se mi fossi messo a grattare del balsa in casa avrei rischiato una crisi coniugale, decisi di optare per del "sano" Depron.
Acquistai 2 fogli da 3 mm, credo di aver speso circa 10 €. ma non ricordo esattamente, poi mi recai a casa e sul tavolo della cucina ci siamo messi al lavoro.
Per prima cosa ho disegnato l'ala utilizzando un filo e una matita ho tracciato un semicerchio (bordo d'entrata) e appena sotto ma con un raggio differente (più lungo) un altro semicerchio (bordo d'uscita) poi con un cutter ho tagliato l'ala , ho poi disegnato la fusoliera a mano libera et voilà !... la vista laterale e quella in pianta del modello erano fatte.
Il modello è composto da ben 10 pezzi che vado ad elencare:
3 pezzi per l'ala (superiore, inferiore e longherone)
7 pezzi per la fusoliera /lato sx, lato dx, lato superiore, lato inferiore e 3 ordinate)
Batcolor, realizzare un'idea-img_2625.jpg
Batcolor, realizzare un'idea-img_2631.jpg
Tutti i pezzi si possono ricavare in modo intuitivo o nella peggiore delle ipotesi per tentativi, una volta uniti i due gusci delle lai di passa al taglio delle parti mobili e poi all'assenblaggio della fusoliera direttamente sopra l'ala.
L'installazione del motore in coda e l'inserimento dei due microservi nelle ali è l'ultima cosa da vare ed il modello è poi pronto per il collaudo...
Dimenticavo !... la parte più lunga e difficile di tutta la costruzione è stata la colorazione... ci ho messo ben tre (3) giorni, perchè la vernice ad acqua per polistirolo è veramente lenta ad asciugare !
Batcolor, realizzare un'idea-img_2653.jpg
Batcolor, realizzare un'idea-img_2652.jpg
Batcolor, realizzare un'idea-img_2651.jpg
Il modello è ora finito e pronto per il collaudo, allego anche il filmato del primo volo:

.... a dimostrazione che con poco anche i sogni possono diventare realtà

ciao Patton

Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione