|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Progettazione aeromodelli Discussioni teoriche, scelte di progetto e dimensionamento della struttura. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top | |
|
Utente
Luogo attività: Cremona
|
Voglio raccontarvi di come possa essere facile, creativo ed economico creare un aeromodello da una semplice idea.
Lo scorso inverno chiesi a mio figlio Giorgio di disegnarmi un aereo e di farlo secondo i suoi gusti come più gli piaceva, e io lo avrei realizzato. Detto...fatto ! Giorgio disegnò un bel tuttala con un'ala a scimitarra molto originale e una piccola fusoliera centrale, naturalmente era molto colorata perchè lui è un bambino allegro e solare ![]() ![]() Visto il "progetto" non mi restò che decidere come costruirlo e sopratutto con quale materiale Dal momento che era inverno e che se mi fossi messo a grattare del balsa in casa avrei rischiato una crisi coniugale, decisi di optare per del "sano" Depron. Acquistai 2 fogli da 3 mm, credo di aver speso circa 10 €. ma non ricordo esattamente, poi mi recai a casa e sul tavolo della cucina ci siamo messi al lavoro. Per prima cosa ho disegnato l'ala utilizzando un filo e una matita ho tracciato un semicerchio (bordo d'entrata) e appena sotto ma con un raggio differente (più lungo) un altro semicerchio (bordo d'uscita) poi con un cutter ho tagliato l'ala , ho poi disegnato la fusoliera a mano libera et voilà !... la vista laterale e quella in pianta del modello erano fatte. Il modello è composto da ben 10 pezzi che vado ad elencare: 3 pezzi per l'ala (superiore, inferiore e longherone) 7 pezzi per la fusoliera /lato sx, lato dx, lato superiore, lato inferiore e 3 ordinate) ![]() ![]() Tutti i pezzi si possono ricavare in modo intuitivo o nella peggiore delle ipotesi per tentativi, una volta uniti i due gusci delle lai di passa al taglio delle parti mobili e poi all'assenblaggio della fusoliera direttamente sopra l'ala. L'installazione del motore in coda e l'inserimento dei due microservi nelle ali è l'ultima cosa da vare ed il modello è poi pronto per il collaudo... Dimenticavo !... la parte più lunga e difficile di tutta la costruzione è stata la colorazione... ci ho messo ben tre (3) giorni, perchè la vernice ad acqua per polistirolo è veramente lenta ad asciugare ! ![]() ![]() ![]() Il modello è ora finito e pronto per il collaudo, allego anche il filmato del primo volo: .... a dimostrazione che con poco anche i sogni possono diventare realtà ![]() ciao Patton
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|