|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Progettazione aeromodelli Discussioni teoriche, scelte di progetto e dimensionamento della struttura. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
ciao ragazzi, legendo quà e là nel web a riguardo dei modelli RC Combat ho appreso che vengono realizzati con timone di direzione fisso quindi con possibilità di agire solamente sul piano di profondità e sugli alettoni posizionati al solito posto sulle ali.
conoscete il motivo di questa scelta? sempre che, naturalmente, non abbia letto una bufala!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top | |
|
Sospeso
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
lo scopo e' semplicemente quello di risparmiare peso e lavoro, poichè nel volo "combat" non si ha nemmeno il tempo di usare la deriva...
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Redazione
Luogo attività: G.A.B. Bergamo
|
Se il risparmio di peso/tempo di realizzazione è più importante della necessità di avere il timone ovviamente si!
Come ricordato, solitamente se il modello è propulso a motore e deve decollare da terra è difficile mantenere l'assetto corretto senza deriva mobile! Se il risparmio di peso/tempo di realizzazione è più importante della necessità di avere il timone ovviamente si! Come ricordato, solitamente se il modello è propulso a motore e deve decollare da terra è difficile mantenere l'assetto corretto senza deriva mobile!
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
Attenzione, il volo veleggiato, cioè alianti e veleggiatori è una categoria ben distinta. Cioè, per mantenere un assetto stabile sono dotati di un diedro importante, che mal si sposa con gli alettoni e quindi il direzionale, in queste condizioni, diventa essenziale. Fossi in te non lo elimineri.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
|
Un pò immaginavo tutto questo però le vostre risposte mi danno l'effettiva conferma.
Tra l'altro volevo un vostro pare in un'altra questione riguardante i piani a V che non conosco nel loro specifico funzionamento. Ho trovato il disegno di un modello 2 canali + motore con piani a V privo di alettoni e mi chiedevo, ma credo che non ci sia altra spiegazione, se il comando di direzione e profondità siano in questo caso gestiti e miscelati dalla radio. Beh il modello in questione si può trovare nella sezione download del sito della rivista modellismo, ma vi allego comunque il disegno. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top | |
|
Sospeso
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
si infatti hai assolutamente ragione, anzi è scontatamente logico.
Ho cercato in rete, per curiosità, i miscelatori meccanici ma non ho trovato nulla; naturalmente con le radio predisposte si fà senza problemi, ma giusto per chiudere l'istruttoria: ho visto che ci sono circuiti miscelatori, tipo quello dell'allegato, che avrebbero medesima funzione nel caso si disponesse di un sistema di trasmissione senza predisposizione v-tail...secondo voi sono dispositivi validi o non meritano considerazione? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top | |
|
Sospeso
|
Citazione:
|
|