Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Progettazione aeromodelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Progettazione aeromodelli Discussioni teoriche, scelte di progetto e dimensionamento della struttura.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 17-03-2011, 13:50   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito timone di direzione RC Combat

ciao ragazzi, legendo quà e là nel web a riguardo dei modelli RC Combat ho appreso che vengono realizzati con timone di direzione fisso quindi con possibilità di agire solamente sul piano di profondità e sugli alettoni posizionati al solito posto sulle ali.
conoscete il motivo di questa scelta? sempre che, naturalmente, non abbia letto una bufala!
naja è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 17-03-2011, 14:50   #2 (permalink) Top
Sospeso

Citazione:
Originariamente Scritto da naja Visualizza Messaggio
ciao ragazzi, legendo quà e là nel web a riguardo dei modelli RC Combat ho appreso che vengono realizzati con timone di direzione fisso quindi con possibilità di agire solamente sul piano di profondità e sugli alettoni posizionati al solito posto sulle ali.
conoscete il motivo di questa scelta? sempre che, naturalmente, non abbia letto una bufala!
Non solo i combat, hanno questa caratteristica, ma tutti quei modelli che vengono lanciati a mano o con apposita "fionda", visto che il timone di direzione si usa essenzialmente nel decollo per mandare dritto il modello.
.MARTE86. è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-03-2011, 17:23   #3 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
lo scopo e' semplicemente quello di risparmiare peso e lavoro, poichè nel volo "combat" non si ha nemmeno il tempo di usare la deriva...
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-03-2011, 20:28   #4 (permalink) Top
Utente

grazie 1000, sempre puntuali! ma secondo voi si può applicare questa filosofia anche al volo veleggiato o ad altre tipologie di modelli non rc combat?
Vecchio 17-03-2011, 20:35   #5 (permalink) Top
Redazione

L'avatar di lombafly

Luogo attività: G.A.B. Bergamo
Se il risparmio di peso/tempo di realizzazione è più importante della necessità di avere il timone ovviamente si!
Come ricordato, solitamente se il modello è propulso a motore e deve decollare da terra è difficile mantenere l'assetto corretto senza deriva mobile!

Se il risparmio di peso/tempo di realizzazione è più importante della necessità di avere il timone ovviamente si!
Come ricordato, solitamente se il modello è propulso a motore e deve decollare da terra è difficile mantenere l'assetto corretto senza deriva mobile!
Vecchio 17-03-2011, 21:04   #6 (permalink) Top
Sospeso

Citazione:
grazie 1000, sempre puntuali! ma secondo voi si può applicare questa filosofia anche al volo veleggiato o ad altre tipologie di modelli non rc combat?
Attenzione, il volo veleggiato, cioè alianti e veleggiatori è una categoria ben distinta. Cioè, per mantenere un assetto stabile sono dotati di un diedro importante, che mal si sposa con gli alettoni e quindi il direzionale, in queste condizioni, diventa essenziale. Fossi in te non lo elimineri.
Vecchio 18-03-2011, 12:33   #7 (permalink) Top
Utente

Un pò immaginavo tutto questo però le vostre risposte mi danno l'effettiva conferma.
Tra l'altro volevo un vostro pare in un'altra questione riguardante i piani a V che non conosco nel loro specifico funzionamento.
Ho trovato il disegno di un modello 2 canali + motore con piani a V privo di alettoni e mi chiedevo, ma credo che non ci sia altra spiegazione, se il comando di direzione e profondità siano in questo caso gestiti e miscelati dalla radio.
Beh il modello in questione si può trovare nella sezione download del sito della rivista modellismo, ma vi allego comunque il disegno.
File Allegati
Tipo File: pdf Sticleinplan.pdf (851,4 KB, 40 visite)
Vecchio 18-03-2011, 14:01   #8 (permalink) Top
Sospeso

Citazione:
Un pò immaginavo tutto questo però le vostre risposte mi danno l'effettiva conferma.
Tra l'altro volevo un vostro pare in un'altra questione riguardante i piani a V che non conosco nel loro specifico funzionamento.
Ho trovato il disegno di un modello 2 canali + motore con piani a V privo di alettoni e mi chiedevo, ma credo che non ci sia altra spiegazione, se il comando di direzione e profondità siano in questo caso gestiti e miscelati dalla radio.
Beh il modello in questione si può trovare nella sezione download del sito della rivista modellismo, ma vi allego comunque il disegno.
I piani a " V " funzionano miscelando il cabra con il direzionale, niente di eccezionale. La miscelazione è possibile sia meccanica che elettronica, ma oggi, non ci sono più problemi e farla elettronica è un giuoco da ragazzi. E' intuitivo il funzionamento, non credo ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni.
Vecchio 18-03-2011, 15:53   #9 (permalink) Top
Utente

si infatti hai assolutamente ragione, anzi è scontatamente logico.
Ho cercato in rete, per curiosità, i miscelatori meccanici ma non ho trovato nulla; naturalmente con le radio predisposte si fà senza problemi, ma giusto per chiudere l'istruttoria: ho visto che ci sono circuiti miscelatori, tipo quello dell'allegato, che avrebbero medesima funzione nel caso si disponesse di un sistema di trasmissione senza predisposizione v-tail...secondo voi sono dispositivi validi o non meritano considerazione?
Anteprime Allegati
timone di direzione RC Combat-immagine.jpg  
Vecchio 18-03-2011, 17:51   #10 (permalink) Top
Sospeso

Citazione:
si infatti hai assolutamente ragione, anzi è scontatamente logico.
Ho cercato in rete, per curiosità, i miscelatori meccanici ma non ho trovato nulla; naturalmente con le radio predisposte si fà senza problemi, ma giusto per chiudere l'istruttoria: ho visto che ci sono circuiti miscelatori, tipo quello dell'allegato, che avrebbero medesima funzione nel caso si disponesse di un sistema di trasmissione senza predisposizione v-tail...secondo voi sono dispositivi validi o non meritano considerazione?
E' assolutamente inutile, oggi le radio sono tutte comuperizzate e anche le più economiche hanno la funzione di miscelazione canali, quindi non vedo il problema. Devi miscelare il cabra con il direzionale, sul menù della radio devi andare alla voce " miscelazione v-tail.", la apri e i due piani a V funzionano in simultanea con direzionale/cabra. Guarda che è semlicissimo. Quelli meccanici, forse li usano ancora sugli elicotteri, è una piastrina incernierata in due punti e quindi fà due movimenti, ma secondo me serve solo a complicarsi la vita, considerate le radio di oggi.
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione