Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Progettazione aeromodelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
Č necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri giā registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Progettazione aeromodelli Discussioni teoriche, scelte di progetto e dimensionamento della struttura.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 17-10-2010, 21:25   #1 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

Luogo attivitā: Fossombrone (PU)
Predefinito Maverick68 - Aiuto progettazione aliante sconosciuto

Buona serata a Fiore e a tutti, non so voi ma io oggi non ho potuto volare, tempo infame e pioggerella tutto il pomeriggio.

Praticamente ero pronto ad andare al campo ma alla fine ho dovuto desistere.

Adesso mi prudono le mani e se non mi metto a fare qualcosa parte la crisi di astinenza.

A proposito, con sparky volevamo cominciare a costruire l'aliante che viene da Rovigo, se apro un thread per discutere su come strutturare il modello, profili, apertura, superfici di coda e quant'altro?

:angel091:

Il paradiso me lo immagino con montagne di balsa e fiumi di colla

"La via dell'essere č il fare"
maverick 68 č offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 17-10-2010, 21:34   #2 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di Albyone

Predefinito Re: Il Bar

[quote name='maverick 68']........ se apro un thread per discutere su come strutturare il modello, profili, apertura, superfici di coda e quant'altro?[/QUOTE]

Io dico che fai bene!

Ciao

Albyone :ciao:

http://www.avsi.org/
Albyone č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-2010, 21:36   #3 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

Predefinito aiuto progettazione aliante sconosciuto

Allora faccio due foto della fuso in fibra, due misure, un'occhiata ai testi sacri e vediamo se comincio a capirne qualcosa.:laugh:

Ciao,

Stefano.

Vecchio 17-10-2010, 21:46   #4 (permalink) Top
Sospeso

[quote name='maverick 68']Allora faccio due foto della fuso in fibra, due misure, un'occhiata ai testi sacri e vediamo se comincio a capirne qualcosa.:laugh:

Ciao,

Stefano.[/QUOTE]

Buona sera a tutti.

Ma l'ala cč l'hai,ho la devi fare ex novo?
.MARTE86. č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-2010, 22:11   #5 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

Ciao Giove, faccio una piccola cronostoria. Io e sparky ad aprile in occasione della giornata di aeroscuola e dell'aerodimentoso 2010, abbiamo vinto entrambi due fusoliere in fibra di un aliante. Non sappiamo cosa sia nč ce lo hanno saputo dire i presenti, praticamente questa, lunghezza, se ricordo bene 111cm.

Ora vorremmo cominciare a farci una idea di che ala fargli (io preferirei farla interamente centinata in balsa).

Ovviamente vorrei provare a studiarci un po sopra, ovviamente contando su imponenti consigli e aiuti da parte vostra.

Premetto che io volo a Fano, localitā di mare, il Catria č a 30km da casa mia ma dubito di poter volare la con il poco tempo a disposizione. Forse potrebbe essere adatto concepirlo come motoaliante?
Anteprime Allegati
Maverick68 - Aiuto progettazione aliante sconosciuto-dscn3152.jpg  

Ultima modifica di maverick 68; 30-12-2010 alle 19:48
Vecchio 18-10-2010, 06:55   #6 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attivitā: Bergamo

ciao mave.. io siggerisco profilo selig7012 corda radice, quella della fuso, mentre alla radice -40% come AA 170cm
gattodistrada č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2010, 18:48   #7 (permalink) Top
Sospeso

[quote name='maverick 68']Ciao Giove, faccio una piccola cronostoria. Io e sparky ad aprile in occasione della giornata di aeroscuola e dell'aerodimentoso 2010, abbiamo vinto entrambi due fusoliere in fibra di un aliante. Non sappiamo cosa sia nč ce lo hanno saputo dire i presenti, praticamente questa, lunghezza, se ricordo bene 111cm.

[ATTACH=CONFIG]1361[/ATTACH]

Ora vorremmo cominciare a farci una idea di che ala fargli (io preferirei farla interamente centinata in balsa).

Ovviamente vorrei provare a studiarci un po sopra, ovviamente contando su imponenti consigli e aiuti da parte vostra.

Premetto che io volo a Fano, localitā di mare, il Catria č a 30km da casa mia ma dubito di poter volare la con il poco tempo a disposizione. Forse potrebbe essere adatto concepirlo come motoaliante?[/QUOTE]

Ti ho chiesto se le ali le avevi,perchč in caso contrario e sembra sia cosi,io ho le due semiali dell'ASIAGO 250cm di ala,il profilo č piano convesso,non so che modello, e sono in buone condizioni mai incidentate se ti interessano te le regalo.Certo dovrai adattarle alla fusoliera,ma non credo sia un problema,a proposito,sono di polistirolo rivestito in obece e poi sopra un film adesivo,hanno volato molto,ma sono in buone condizioni.Fammi sapere.

ciao Marte.
Vecchio 18-10-2010, 18:49   #8 (permalink) Top
Sospeso

Dimenticavo,secondo me ci dovresti mettere un motoretto elettrico in punta,batteria LiPo......e via.

E chi ti ferma pių:laugh:
Vecchio 18-10-2010, 20:26   #9 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attivitā: Bergamo

essendo la fusoliera in resina poliestere, ti consiglio comunque di rinforzarla con una nastrata in fibra o in carbonio misto fibra, ovviamente sempre con resina poliestere..
gattodistrada č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2010, 21:30   #10 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di Albyone

Forza Maverik che sta volta il modello FOOOOOORSE riesci a finirlo in poco tempo!:laugh:

Ciao

Albyone :ciao:

http://www.avsi.org/
Albyone č offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione